Seleziona una pagina

SALDATURA

IL CODICE

La saldatura è un processo speciale per le numerose variabili che possono influire sulla affidabilità del giunto e quindi sulla sua capacità di resistere alle sollecitazioni e mantenere le proprie caratteristiche nel tempo.

Per la realizzazione di manufatti mediante saldatura le aziende sono soggette all’applicazione di codici e requisiti indicati dalle norme di riferimento per la progettazione e la produzione.

I codici di produzione e le norme UNI EN 1090 e UNI EN ISO 3834 richiedono che sia i procedimenti di saldatura che i saldatori siano sottoposti a qualificazione e certificati. 

La certificazione attesta l’affidabilità del giunto in relazione all’affidabilità dei procedimenti di saldatura e la capacità e l’abilitazione ad operare dei professionisti di saldatura, sia essa manuale che automatica e dimostra che il prodotto finale “come saldato” è in grado di svolgere correttamente il compito per cui è stato progettato.

Le aziende che applicano procedimenti di saldatura in ambito industriale devono operare sia conformemente alle normative di riferimento che nel rispetto dei requisiti indicati dal cliente.

Avvalersi di personale adeguatamente competente e qualificato risulta quindi elemento distintivo fondamentale.

L’Organismo Notificato / Ente Terza Parte interviene per la qualifica del personale e dei processi speciali come saldatura, mandrinatura, brasatura, ecc.

Iron Brain Engineering offre servizi nel settore come analisi, prove e verifica delle procedure e degli operatori, grazie a tecnici specialisti di saldatura, metallurgisti e Terzi Livelli NDE per lesecuzione e certificazione dei Controlli non Distruttivi.

RESTIAMO IN CONTATTO

IRON BRAIN ENGINEERING

contatti

+39 333 3914534
info@francescocotzia.it